martedì 4 ottobre 2016

A NOVEMBRE UNA DELEGAZIONE DI STUDENTI DI DUINO AURISINA IN VISITA A BORGO HERMADA

Sono Thomas Leghissa di Duino e Nicole Bernobich di Sistiana i vincitori nella categoria ragazzi (fino a 18 anni) del Concorso I NONNI CON LA VALIGIA 2016, la giuria del Lions Club DuinoAurisina si è riunita nei giorni scorsi per stabilire i vincitori di questa categoria dopo aver nel mese di giugno premiato la Scuola dell’Infanzia   di Duino. Alla presenza dell’allora dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Rilke Ariella Bertossi, della Presidente uscente del Lions Club Duino Aurisina Romana Olivo, della responsabile del Plesso ELIANA GON e del responsabile del Progetto Massimo Romita, era stata consegnata una targa e un buono per l'acquisto di materiale didattico.
Nel mese di novembre i vincitori della categoria Ragazzi saranno per un weekend premio a Borgo Hermada a Terracina, dove oltre ad incontrare gli studenti dell’Istituto Comprensivo FIORINI avranno la possibilità di effettuare visite guidate del territorio dell’Agro-pontino realizzate dai ragazzi della Sezione di Borgo Hermada del Gruppo Ermada. Tale viaggio rientra nelle iniziative del Progetto “VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE,TRA FRONTE E FOLLIA” coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sui Bandi della Grande Guerra. In particolare il Progetto per l’iniziativa a Borgo Hermada (Lt) gode anche del Patrocinio della REGIONE LAZIO.

Il LIONS CLUB di Duino Aurisina aveva promosso a settembre del 2015 il secondo concorso letterario denominato "I nonni con la valigia, un popolo di migranti destinato alle scuole e ai giovani del territorio del Comune di Duino Aurisina. Con il patrocinio della Provincia di Trieste, il Comune di Duino Aurisina, il Comune di Terracina
Nel centenario dello scoppio della Grande Guerra, e nel Centenario della fondazione del Lions Club, - aveva ricordato la presidente uscente Romana OLIVO - attraverso tale concorso, avevamo come obbiettivo quello di stimolare gli alunni e i giovani a riflettere in maniera creativa attraverso la produzione di un disegno, un testo scritto o fumetto attorno al tema dell’emigrazione italiana ancora poco conosciuto. L’emigrazione esterna ed interna nel secolo scorso che ha sconvolto l’Italia.  Milioni di connazionali hanno lasciato la penisola e 5 milioni sono stati sradicati dagli ambienti d’origine delle stesse regioni della medesima Italia negli anni dei dopoguerra. 
Il concorso promosso all’interno delle scuole italiane e slovene del territorio – ha sottolineato Massimo Romita, responsabile del Progetto - aveva il compito di sollecitare gli alunni e i ragazzi di Duino Aurisina alla ricostruzione della storia del territorio anche attraverso la raccolta di testimonianze orali e documentali, ma soprattutto promuovere negli alunni la formazione di una coscienza della conservazione della memoria.


Lo scorso anno Gaia Comar e Riccardo Lucchetti sono risultati i primi classificati mentre menzione particolare per Allegra Fillini, Simone Bertrandi e Manuel Giacaz,  coordinati dalla Prof.ssa Michela Novel,  premiando il lavoro di tutti e cinque i partecipanti e dell'insegnante, con un week end a Borgo Hermada. 

Nessun commento:

Posta un commento