sabato 31 ottobre 2015

Aperte le adesioni al Gruppo

La sezione di Borgo Hermada, che nei prossimi giorni avviera' sotto la guida temporanea di Renato Ventoruzzo, nominato "commissario" pro tempore del Gruppo fino ad elezioni (entro dicembre) del consiglio direttivo della sezione stessa.

Diversi gli obiettivi, in primis dare supporto alla sede centrale per i due progetti che inseriti in specifici Bandi Regionali si sta portando avanti, "Isonzo, le dodici battaglie" e Isonzo Soca 1915 Voci di Guerra in Tempo di Pace che vede il Borgo Hermada coinvolto in diverse iniziative, tra le quali la recente partecipazione di alcuni studenti di Duino Aurisina in viaggio premio attraverso il concorso " I nonni con la valigia"  dedicato al recupero della memoria storica.

In secondo luogo la Sezione di Borgo Hermada del Gruppo dedicato a Flavio Vidonis, collaborera' con lo stesso entusiasmo di sempre con l'Associazione la Pedagnalonga per l'organizzazione della Pedagnalonga in programma il 24 aprile 2016.

















Costituita la nuova Sezione di Borgo Hermada del Gruppo Ermada vf

Nella splendida cornice dell'Agriturismo delle terre di Bac, sabato 31 ottobre 2015 si e' ufficialmente costituita la Sezione di Borgo Hermada del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Alla presenza del presidente della sede centrale Massimo Romita e del tesoriere Pasquale Durante, i signori Renato Ventoruzzo, Vito Cavaliere, Luigi Danelon, Luigi Origlia, Graziano Isolani, Roberta Carillo, Franco Isotton, Michela Mantua, hanno sottoscritto gli atti della costituzione del nuovo sodalizio del Borgo Hermada.


Diversi ed importanti gli obiettivi e i progetti del sodalizio, che potra' svolgere l'attivita' in piena autonomia (sempre coordinata con la sede centrale di Duino Aurisina), comune della Provincia di Trieste dove si trova il Monte Ermada che ha dato il nome al Borgo stesso. In occasione della bonifica della Pianura Pontina e alla fondazione delle citta' nuove, ai Borghi vennero dati i nomi delle battaglie della Prima Guerra Mondiale, tra questi il Monte Hermada che fu teatro di cruente battaglie tra la decima e undicesima battaglia dell'Isonzo.